Leggere o ascoltare, bei libri per bambine e bambini – 1

Pubblicato in www.globalist.it 16.03.11

C’erano una volta le Antiprincipesse, una era Frida Kahlo

Si tratta di una Collana di libri per bambine e bambini dai 6 anni in su incentrati sulla vita di donne straordinarie non per la loro bellezza ma per le proprie capacità.

NEWS_175991

Questo libro importante è nato in Argentina grazie alla casa editrice Editorial Chirimbote. E’ sbarcato in Italia grazie a un giovane gruppo editoriale romano, Rapsodia Edizioni. Si tratta di una Collana di libri-attività per bambine e bambini dai 6 anni in su incentrati sulla vita di figure straordinarie realmente esistite, definite Antiprincipesse, donne che nella loro vita, si sono distinte non per la loro bellezza o eleganza, ma per aver lottato per i propri ideali, per aver inseguito le proprie aspirazioni, per aver combattuto contro i pregiudizi, e le difficoltà di essere donne in un mondo di uomini.

Forti, coraggiose, determinate, intelligenti, indipendenti. Ed ecco che la prima antiprincipessa non poteva che essere la pittrice e messicana Frida Kahlo.

NewsExtra_175987

Agevole, copertina flessibile, formato quadrato, immagini dai colori forti. Tante sono le illustrazioni, foto d’epoca, riproduzioni di alcuni celebri dipinti di Frida. I testi sono scritti in forma vivace e varia, come una rivista per bambini, con riquadri, box e bollini colorati, simboli grafici decorativi, parole evidenziate. Il tono del libro è leggero, confidenziale, simpatico, si vuole creare un legame di empatia tra Frida e i giovani lettori, renderla vicina e familiare, in un certo modo amicaNewsExtra_175988

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *